domenica 22 novembre 2009

Covenant of Mayors – Il Patto dei Sindaci

Il contributo dei Sindaci d’Europa al raggiungimento degli obiettivi comunitari del pacchetto clima “20-20-20” - SABATO 21 NOVEMBRE 2009 - Complesso Monumentale S. Spirito - Sala Convegni - Via Santo Spirito- Lanciano (CH)

Sottoscrizione adesione Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors

Il 21 novembre, alle ore 9.00 presso la Sala Convegni del Complesso Monumentale S. Spirito in Via Santo Spirito – Lanciano, ci sarà la cerimonia ufficiale della firma del Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors, da parte dei Sindaci delle Amministrazioni Comunali del Territorio Provinciale.
La cerimonia sarà presenziata dal Responsabile del Patto dei Sindaci della Commissione Europea, Pedro Ballesteros Torres nonché Dirigente della D.G. Energia e Trasporti e avverrà alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi.
All’evento parteciperanno altresì rappresentanti di municipalità straniere, nello specifico: Bulgaria, Cipro e Portogallo che sottoscriveranno una dichiarazione inerente l’adesione al Patto dei Sindaci.
La Provincia di Chieti ha assunto formalmente il ruolo di “Struttura di Supporto” della Commissione Europea, per il territorio dell’Amministrazione Provinciale di Chieti, nell’ambito della promozione e attuazione della Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci, quale attività di coinvolgimento dei Comuni d’Europa, finalizzata alla redazione di piani di sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico per il conseguimento degli obiettivi del Pacchetto Clima ed Energia “20-20-20” (-20% di riduzione di CO2, + 20% di aumento dell'efficienza energetica, 20% di energia da fonti rinnovabili). Con la sottoscrizione dell’adesione al Patto dei Sindaci, che avverrà il giorno 21 novembre 2009, i Comuni del nostro territorio avvieranno un percorso virtuoso per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, che inizierà con la predisposizione del Piano Energetico Comunale, requisito minimo richiesto dall’UE, come impegno derivante dall’adesione al Patto.
La Provincia di Chieti, per mezzo della propria tecnostruttura A.L.E.S.A., (Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Ambientale) avrà il compito di coordinare l’azione dei Sindaci sul territorio, supportare le Amministrazioni Comunali nello sviluppo di progettualità innovativa e fungere da soggetto interlocutore tra la Commissione Europea e i Comuni per la trasmissione di dati e risultati ottenuti.

fonte:
Provincia di Chieti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Supertramp, veramente complimenti per la tua tenacia e dedizione a difesa del nostro territorio...sei una delle poche "mosche bianche" che conosco, ma chissà...dicono che l'esempio sia contagioso...
Molto interessante il tuo blog.
Elga.